Logo Consulenza Sicurezza Veneto
Domenica 20 Agosto 2017


FAQ FORMAZIONE IN AULA, IN AZIENDA E ONLINE

Tra i corsi da noi proposti ricordiamo:

  • Sistemi di Gestione Aziendale (Qualità, Ambiente, Sicurezza);
  • Comunicazione efficace e leadership;
  • Sviluppo Risorse Umane;
  • Privacy D. Lgs. 196/2003;
  • Tutti i corsi sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (formazione per addetti antincendio, primo soccorso, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, mezzi di sollevamento, lavori in quota, videoterminali, radiazioni ottiche artificiali, stress lavoro correlato ecc., con i relativi aggiornamenti.)

Grazie a Fondimpresa, un Fondo paritetico interprofessionale costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL con l’obiettivo  di incentivare le imprese, di qualsiasi settore economico, ad investire nella formazione, necessaria per il miglioramento della loro competitività,  è possibile ottenere il finanziamento di piani di formazione e aggiornamento rivolti ai propri dipendenti attraverso l’applicazione del procedimento di progettazione, realizzazione e gestione dei piani. Tramite la nostra assistenza l’azienda che aderisce a Fondimpresa può utilizzare i finanziamenti per la formazione attraverso due canali:

  • il Conto Formazione nel quale confluisce una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Questo è un Conto strettamente personale dell’azienda, al quale vi può accedere in qualsiasi momento, presentando uno o più progetti.
  • il Conto di Sistema, invece, è un conto collettivo, che assorbe il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti, con il fine di sostenere progetti a carattere settoriale o territoriale riguardanti in particolare le aziende di minori dimensioni e i territori più deboli. Il restante 4% viene assorbito dal fondo per sostenere i costi di gestione dello stesso.

Grazie a queste possibilità di finanziamento le aziende sono incentivate a migliorare la propria competitività tramite la formazione continua del loro personale, al di là quindi della formazione di base.

Per formazione a distanza FAD s’intendono tutte le azioni formative in cui i momenti dell’insegnamento e dell’apprendimento sono spazialmente e/o temporalmente separati ed in cui il processo formativo prevede servizi di supporto all’apprendimento. La formazione a distanza (FAD) on-line rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. L’allievo, nella piattaforma on-line ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti.

I corsi on-line sono pensati per tutte quelle persone che trovano nella formazione a distanza una valida alternativa e per quelle che credono possa diventarlo. I corsi on-line prevedono una notevole flessibilità spaziale e temporale rispetto a quella di tipo tradizionale (gli utenti possono seguire i corsi in ufficio o a casa in qualsiasi ora del giorno semplicemente collegandosi ad Internet), consentono un abbattimento dei costi visto che non vi sono più costi di trasferta degli utenti nei luoghi dove è organizzata la formazione in aula.  I corsi sono validi a tutti gli effetti di legge e su tutto il territorio nazionale e sono conformi ai contenuti della più recente normativa in vigore.

I corsi on-line sono erogati in una piattaforma FAD alla quale è possibile accedere tramite qualsiasi computer portatile o desktop, senza la necessità di installare alcun software. È infatti sufficiente disporre di un comunissimo browser scaricabile gratuitamente in rete (Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari ecc.).
Potrete consultare il materiale in qualsiasi luogo voi desideriate, sia da casa, che da lavoro, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Sì, chiamando il numero verde 800300333 sarà possibile risolvere ogni eventuale dubbio riguardante i corsi on-line.

Certo, il numero verde è contattabile sia da telefono fisso sia da mobile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Certo, contattandoci è possibile prendere visione di una demo gratuita della piattaforma, in modo tale da  verificare se si dispone di tutti i programmi corretti per visualizzarla.

Vengono definiti in modalità blended i corsi che prevedono la prova pratica come ad esempio Primo Soccorso, Antincendio ecc., in quanto oltre alla formazione a distanza è prevista l’integrazione di un incontro in aula con un Medico,  Docente o Tecnico competente sulla sicurezza sul lavoro. La Regione Veneto ha puntualizzato che la formazione dovrebbe essere svolta prediligendo un approccio di carattere operativo, allo scopo di garantire una maggior efficacia nell’apprendimento delle nozioni e dei comportamenti ed è così che nasce la modalità Blended (Mista).

I corsi in aula si svolgono nella nostra sede di Mestre (in Via Volturno 4/e) o presso l’Istituto Salesiano San Marco (Via Dei Salesiani 15, Asseggiano in Mestre).

Le attività formative sono tenute da consulenti, professionisti, medici, ingegneri che hanno la titolarità e l’esperienza per erogare docenza e sono costantemente monitorati dall’analisi della soddisfazione espressa a fine attività dai discenti con la compilazione di un questionario. I corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con lezione frontale, così come quelli seguiti online, sono raccomandati dagli stessi allievi.

Certo, molti corsi sono fruibili direttamente in azienda; Vi invitiamo a contattarci per richiedere, senza impegno, un preventivo del corso di interesse. Risponderemo fornendo tutti i dettagli.

Per il rilascio degli attestati è obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto dal programma del corso (esclusi i corsi obbligatori per legge, per i quali la percentuale potrebbe essere diversa). Gli attestati verranno rilasciati da MODI a fronte del controllo delle presenze sul registro, del test finale di verifica apprendimento (se previsto) e del riscontro di avvenuto pagamento.

Nel caso di iscrizione a un corso FAD o blended, il Cliente è tenuto al pagamento della quota di iscrizione prevista in vigore al momento dell’iscrizione, oltre all’IVA.
Nel caso di iscrizione ad un corso in aula il pagamento può essere fatto con bonifico bancario o carta di credito dal momento dell’attivazione del corso.
In alternativa, la quota del corso può essere corrisposta nella sede, il giorno stesso del corso, in contanti o a mezzo di carta di credito o bancomat.
Nel caso di iscrizione ad un corso in azienda il pagamento deve essere effettuato 30% all’ordine e saldo entro la data di avvio del corso, tramite bonifico bancario o carta di credito.

Il Cliente può disdire la partecipazione al corso senza essere tenuto a corrispondere alcuna penale, mediante comunicazione scritta a MODI, anche via fax, con almeno sei giorni lavorativi di anticipo.
La disdetta non comunicata almeno sei giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, darà luogo all’addebito dell’intera quota di iscrizione.

Sì, le sostituzioni potranno essere accettate in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicate per iscritto.

 

Ultima verifica: 09/06/2015


Torna Su