Logo Consulenza Sicurezza Veneto
Mercoledì 23 Agosto 2017


Miglioramento delle condizioni di sicurezza e riduzione del premio INAIL

Preso atto della crescente difficoltà per le imprese nel tenersi costantemente aggiornate con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, in un momento di particolare difficoltà economica, MODI S.r.l. offre l’opportunità di usufruire gratuitamente di un sopralluogo gratuito eseguito da un professionista esperto.

L’intervento evidenzia eventuali situazioni di criticità relativamente ad inadempienze riscontrate e propone un piano di miglioramento ritagliato sulle specifiche esigenze del cliente.

L’attuazione della prevenzione nelle organizzazioni rappresenta una reale opportunità di crescita e un vantaggio economico indiretto, tenuto conto delle pesanti sanzioni per il mancato rispetto delle prescrizioni di legge, e dell’aumento di produttività dell’azienda per la riduzione degli infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.

Le Aziende che realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia di sicurezza, possono chiedere la riduzione del premio INAIL.

La riduzione del premio INAIL è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno riduzione
fino a 10 30%
da 11 a 50 23%
da 51 a 100 18%
da 101 a 200 15%
da 201 a 500 12%
oltre 500 7%

Per accedere agli sgravi INAIL è essenziale aver realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro in aggiunta agli obblighi di legge, e il possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa.


Torna Su