Logo Consulenza Sicurezza Veneto
Mercoledì 23 Agosto 2017


Validità corsi sicurezza online

La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.
L’Accordo Stato – Regioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 gennaio 2012, ha previsto la possibilità di ricorrere alla modalità e-learning per i seguenti corsi di formazione:
•    Formazione dei lavoratori (modulo di formazione generale di 4 ore) e aggiornamento quinquennale;
•    RSPP datore di lavoro, limitatamente al modulo 1 “giuridico – normativo” e modulo 2 “gestione e organizzazione della sicurezza”);
•    Aggiornamento RSPP datore di lavoro;
•    Preposti, esclusivamente per i primi 5 punti;
•    Dirigenti;
•    Aggiornamento per dirigenti e preposti.
L’Accordo Stato- Regioni prevede che la formazione secondo la modalità e-learning sia svolta secondo determinati criteri riportati nell’Allegato I e con l’obbligo di verifiche finali in presenza. Inoltre deve essere garantita la presenza di un tutor esperto in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha chiarito che possono essere svolti con modalità FAD i corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e i corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP.
Per quanto concerne la formazione degli Addetti al primo soccorso e antincendio, la fase di apprendimento delle nozioni teoriche può essere svolta con modalità FAD, mentre la capacità di intervento sul campo, in considerazione delle implicazioni di carattere operativo che caratterizzano il ruolo in esame, deve essere acquisita mediante esercitazioni pratiche.
La Regione Veneto ha puntualizzato che la formazione dovrebbe essere svolta prediligendo un approccio di carattere operativo, allo scopo di garantire una maggior efficacia nell’apprendimento delle nozioni e dei comportamenti.
MODI propone i corsi on-line attraverso la piattaforma FAD in collaborazione con GLOBALFORM.
Nella piattaforma FAD, l’allievo ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento e il supporto di un tutor esperto per problemi o difficoltà.


Torna Su